Scheda tecnica e condizioni generali di vendita
SCHEDA
TECNICA
(forma parte
integrante delle CONDIZIONI GENERALI di contratto di vendita di pacchetti
turistici)
Organizzazione
Tecnica PETTINA’ VIAGGI S.r.l. Autorizzazione Licenza Amministrativa
Provinciale SCIA Prot. N. 0261146 del 30/10/2019.
PETTINA’ VIAGGI S.r.l., ai sensi dell’art. 50 del Codice del
Turismo ( D.Lgs. n. 79/2011), ha stipulato con Unipol Assicurazione S.p.a. la Polizza
per la Responsabilità Civile Professionale n° 4169820 del 01/08/12 per un
massimale di € 2.065.828,00.
ADEGUAMENTO
PREZZO
La
validità delle quote pubblicate va dall’ 01/01/2024 al 31/12/2024. I prezzi
forfettari pubblicati potranno in tutti i casi essere modificati (nei termini e
nelle modalità previste dal Codice del Turismo e richiamati nelle Condizioni
Generali di Contratto), a seguito di variazioni di costi di trasporto, incluso
il costo del carburante e di quelli dei diritti e tasse su alcune tipologie di
servizi turistici, quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco e di imbarco
nei porti e negli aeroporti.
ALLERGIE – ESIGENZE SPECIALI
Tutte
le allergie, intolleranze alimentari ed esigenze speciali vanno comunicate all’atto
della prenotazione. Eventuali richieste durante il tour non saranno garantite e
potrebbero essere soggette ad un sovraprezzo.
PARCHEGGIO
Presso
la sede di Pettinà Viaggi S.r.l. è a disposizione un ampio parcheggio per i
clienti in partenza ove potranno lasciare le auto durante il loro viaggio. Tale
parcheggio è all’interno della nostra proprietà, scoperto e non assicurato.
ASSEGNAZIONE POSTI
Nei
viaggi di gruppo organizzati da Pettina’ Viaggi i posti in pullman vengono
assegnati secondo l’ordine di iscrizione. Non è possibile riservare i posti in
pullman nei tour dei nostri partners commerciali, né sui voli, a meno che il
vettore aereo lo consenta, senza supplemento di costo. Il nome dei vettori che
effettueranno i voli è indicato nei programmi in catalogo o nelle integrazioni
successive extra-catalogo e saranno ripetuti nel foglio di conferma di
prenotazione e nella documentazione di viaggio; eventuali variazioni verranno
comunicate tempestivamente, nel rispetto del Regolamento 2111/2005.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il
turista è tenuto a corrispondere un acconto del 25% della quota di
partecipazione all’atto della conferma. Il saldo del prezzo dovrà essere
corrisposto 30 giorni prima della partenza, salvo diverso specifico accordo.
Ai
sensi dell’Art. 32, Comma 2 del Codice del Turismo ( D.Lgs. n. 79/2011), si
comunica al turista l’esclusione del diritto di recesso previsto dagli Art. 64
e seguenti del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice
del Consumo). Si rendono perciò applicabili al Turista che recede dal contratto
sottoscritto a distanza le penali d’annullamento previste ed indicate nella
presente Scheda Tecnica.
PENALI
PER ANNULLAMENTO DA PARTE DEL TURISTA
Qualora
il viaggiatore intenda recedere dal contratto al di fuori delle ipotesi
elencate al 1° comma dell’art. 10
recesso del Turista o al 2° comma dell’art.7, saranno addebitati
(indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 comma 1 delle
medesime condizioni) l’eventuale quota di iscrizione, l’eventuale corrispettivo
di coperture assicurative già richieste al momento della stipulazione del
contratto o per altri servizi già resi e le seguenti penali a seconda del
numero dei giorni che mancano alla data di partenza del viaggio escludendo il
giorno della partenza ed il giorno in cui viene data la comunicazione
dell’annullamento:
-
10% della quota di partecipazione sino a 30 giorni lavorativi prima dell’inizio
dei servizi;
-
25% della quota di partecipazione da 29 a 21 giorni lavorativi prima
dell’inizio dei servizi;
-
50% della quota di partecipazione da 20 a 11 giorni lavorativi prima
dell’inizio dei servizi;
-
75% della quota di partecipazione da 10 giorni lavorativi a 72 ore prima dell’inizio
dei servizi;
-
100% della quota di partecipazione entro 72 ore dall’inizio dei servizi;
Nessun
rimborso dopo tale termine a chi non si presenta alla partenza o rinuncerà
durante lo svolgimento del viaggio o del soggiorno.
La
biglietteria aerea, marittima, ferroviaria, oltre a biglietti d'ingresso
nominativi si intendono non rimborsabili.
Si
precisa che il riferimento è sempre ai giorni di calendario e che per
determinate destinazioni, per particolari servizi, per i gruppi precostituiti o
per determinate combinazioni di viaggio, le penali sopra riportate potranno
subire variazioni anche rilevanti. Sono escluse dal rimborso le spese di gestione pratica (minimo € 15 a persona).
ANNULLAMENTO
DA PARTE DELL’ORGANIZZATORE
Le quote di
partecipazione, salvo ove diversamente specificato, sono calcolate con un
minimo di 35 partecipanti. Pettinà Viaggi si riserva di poter annullare il
viaggio in caso di mancato raggiungimento del numero minimo indicato. In tal
caso, ne darà comunicazione almeno 18 giorni prima della data di partenza.
ASSICURAZIONI
Tutti i partecipanti ai nostri programmi di viaggio, ad
eccezione di quelli di un giorno, sono coperti da Polizza Assistenza, Rimborso
spese mediche, bagaglio, tutela giudiziaria e responsabilità civile compresa
nella quota individuale di partecipazione. E’ possibile richiedere la sottoscrizione
di polizze assicurative integrative e/o ulteriori.
In
seguito all’abrogazione dell’art. 51 Codice del Turismo (Fondo nazionale di
Garanzia), il contratto di compravendita di pacchetto turistico è assistito da
polizze assicurative o garanzie bancarie che garantiscono, nei casi di
insolvenza o fallimento dell'intermediario o dell'organizzatore, il rimborso
del prezzo versato per l'acquisto del pacchetto turistico e il rientro
immediato del turista, come previsto dall’art. 47 co. 2 del Codice del Turismo. A
copertura di questa evenienza, Pettinà viaggi ha stipulato con Garanzia Viaggi
s.r.l. – Via Nazionale 60, 00184 Roma - la polizza assicurativa n.
A/81.1377/1/2017/R/1104 – scadenza 31/12/2022.
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI
CONTENUTO DEL CONTRATTO DI PACCHETTO TURISTICO
Costituiscono parte integrante del contratto di pacchetto turistico oltre che le condizioni generali che
seguono, la descrizione del pacchetto turistico contenuta nel catalogo (online o cartaceo), ovvero nel separato
programma di viaggio, nonche` la conferma di prenotazione che viene inviata dall`organizzatore al venditore,
quale mandataria del viaggiatore e quest`ultimo avra` diritto di riceverla dalla medesima. Nel sottoscrivere la
proposta di compravendita di pacchetto turistico, il viaggiatore deve tener bene a mente che essa da` per letto
ed accettato, per se` e per i soggetti indicati nel contratto, sia il contratto di pacchetto turistico per come ivi
disciplinato, sia le avvertenze e condizioni in essa contenute, sia le presenti condizioni generali.
1. FONTI LEGISLATIVE
La vendita di pacchetti turistici e servizi turistici collegati e` disciplinata dal Codice del Turismo (arti. 32-51 -
novies) così come modificato dal d.lgs. 62/2018 che attua la direttiva UE 2015/2302 e sue successive
modificazioni e dalle disposizioni del codice civile in tema di trasporto e mandato, in quanto applicabili.
2. REGIME AMMINISTRATIVO
L`organizzatore e il venditore del pacchetto turistico, cui il viaggiatore si rivolge, devono essere abilitati
all`esecuzione delle rispettive attivita` in base alla legislazione vigente, anche regionale o comunale ed
operare secondo quanto ivi previsto. L`organizzatore e il venditore stabiliti sul territorio italiano devono essere
coperti da contratto di assicurazione per la responsabilita` civile a favore del viaggiatore per il risarcimento
dei danni derivanti dalla violazione dei rispettivi obblighi assunti con i rispettivi contratti. I contratti di
organizzazione di pacchetto turistico sono assistiti da polizze assicurative o garanzie bancarie che, nei casi
di insolvenza o fallimento dell`organizzatore o del venditore garantiscono, senza ritardo su richiesta del
viaggiatore, il rimborso del prezzo versato per l`acquisto del pacchetto e il rientro immediato del viaggiatore
nel caso in cui il pacchetto includa il trasporto del viaggiatore, nonche`, se necessario, il pagamento del vitto
e dell`alloggio prima del rientro. Tale obbligo si applica anche ai professionisti che agevolano servizi turistici
collegati, per il rimborso di tutti i pagamenti che ricevono dai viaggiatori.
3. DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto s`intende per:
a) "viaggiatore": chiunque intende concludere un contratto, stipula un contratto o e` autorizzato a viaggiare in
base a un contratto di pacchetto turistico o servizio turistico collegato;
b) "professionista": qualsiasi persona fisica o giuridica pubblica o privata che, nell`ambito della sua attivita`
commerciale, industriale, artigianale o professionale agisce, nei contratti di pacchetto turistico o servizio
turistico collegato, anche tramite altra persona che opera in suo nome o per suo conto, in veste di
organizzatore, venditore, professionista che agevola servizi turistici collegati o di fornitore di servizi turistici,
ai sensi della normativa vigente;
c) "organizzatore": un professionista che combina pacchetti e li vende o li offre in vendita direttamente o
tramite o unitamente a un altro professionista, oppure il professionista che trasmette i dati relativi al
viaggiatore a un altro professionista conformemente alla lettera c), numero 2.4) dell`art. 33 del Codice del
Turismo;
d) "venditore": il professionista diverso dall`organizzatore che vende o offre in vendita pacchetti combinati da
un organizzatore;
e) "stabilimento": lo stabilimento definito dall`articolo 8, comma 1, lettera e), del decreto legislativo 26 marzo
2010, n. 59;
f) "supporto durevole": ogni strumento che permette al viaggiatore o al professionista di conservare le
informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di
tempo adeguato alle finalita` cui esse sono destinate e che consente la riproduzione identica delle
informazioni memorizzate;
g) "circostanze inevitabili e straordinarie": una situazione fuori dal controllo della parte che invoca una tale
situazione e le cui conseguenze non sarebbero state evitate nemmeno adottando tutte le ragionevoli misure;
h) "difetto di conformita`": un inadempimento dei servizi turistici inclusi in un pacchetto;
i) "minore": persona di eta` inferiore ai 18 anni;
l) "rientro": il ritorno del viaggiatore al luogo di partenza o ad altro luogo concordato dalle parti contraenti.
4. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO E SERVIZIO TURISTICO COLLEGATO.
4.1. Si intende "pacchetto turistico" la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici (ossia: 1. il
trasporto di passeggeri; 2. l`alloggio che non costituisce parte integrante del trasporto di passeggeri e non
e` destinato a fini residenziali o per corsi di lingua di lungo periodo; 3. il noleggio di auto, di altri veicoli o
motoveicoli e che richiedano una patente di guida di categoria A; 4. qualunque altro servizio turistico che non
costituisce parte integrante di uno dei servizi turistici di cui ai numeri 1), 2) o 3), e non sia un servizio
finanziario o assicurativo, ne` qualificabile come "servizio turistico integrativo") ai fini dello stesso viaggio o
della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni:
1) tali servizi sono combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore o conformemente
a una sua selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi;
2) tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori di servizi turistici, sono:
2.1) acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento;
2.2) offerti, venduti a prezzo forfettario o globale;
2.3) pubblicizzati o venduti sotto la denominazione "pacchetto" o denominazione analoga;
2.4) combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al viaggiatore di
scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici, oppure acquistati presso professionisti distinti
attraverso processi collegati di prenotazione per via telematica ove il nome del viaggiatore, gli estremi del
pagamento e l`indirizzo di posta elettronica siano trasmessi dal professionista con cui e` concluso il primo
contratto a uno o piu` professionisti e il contratto con quest`ultimo o questi ultimi professionisti sia concluso
al piu` tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico;
4.2. Si intende "servizio turistico collegato" almeno due tipi diversi di servizi turistici acquistati ai fini dello
stesso viaggio o della stessa vacanza, che non costituiscono un pacchetto, e che comportano la conclusione
di contratti distinti con i singoli fornitori di servizi turistici, se un professionista agevola, alternativamente: 1) al
momento di un`unica visita o un unico contatto con il proprio punto vendita, la selezione distinta e il pagamento
distinto di ogni servizio turistico da parte dei viaggiatori; 2) l`acquisto mirato di almeno un servizio turistico
aggiuntivo presso un altro professionista quando tale acquisto e` concluso entro le 24 ore dalla conferma
della prenotazione del primo servizio turistico.
5. INFORMAZIONI AL VIAGGIATORE - SCHEDA TECNICA
5.1. Prima della conclusione del contratto di pacchetto turistico o di un`offerta corrispondente l`organizzatore
e il venditore forniscono al viaggiatore il pertinente "modulo informativo standard" e comunicano al viaggiatore
le seguenti informazioni:
a) le caratteristiche principali dei servizi turistici, quali: 1) la destinazione o le destinazioni del viaggio,
l`itinerario e i periodi di soggiorno con relative date e, se e` incluso l`alloggio, il numero di notti comprese; 2)
i mezzi, le caratteristiche e le categorie di trasporto, i luoghi, le date e gli orari di partenza e ritorno, la durata
e la localita` di sosta intermedia e le coincidenze; nel caso in cui l`orario esatto non sia ancora stabilito,
l`organizzatore e, se del caso, il venditore, informano il viaggiatore dell`orario approssimativo di partenza e
ritorno; 3) l`ubicazione, le caratteristiche principali e, ove prevista, la categoria turistica dell`alloggio ai sensi
della regolamentazione del paese di destinazione; 4) i pasti forniti; 5) le visite, le escursioni o altri servizi
inclusi nel prezzo totale pattuito del pacchetto; 6) i servizi turistici prestati al viaggiatore in quanto membro di
un gruppo e, in tal caso, le dimensioni approssimative del gruppo; 7) la lingua in cui sono prestati i servizi; 8)
se il viaggio o la vacanza sono idonei a persone a mobilita` ridotta e, su richiesta del viaggiatore, informazioni
precise sull`idoneita` del viaggio o della vacanza che tenga conto delle esigenze del viaggiatore;
b) la denominazione commerciale e l`indirizzo geografico dell`organizzatore e del venditore, i loro recapiti
telefonici e indirizzi di posta elettronica; c) il prezzo totale del pacchetto comprensivo di tasse e tutti i diritti,
imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche,
oppure, ove questi non siano ragionevolmente calcolabili prima della conclusione del contratto, un`indicazione
del tipo di costi aggiuntivi che il viaggiatore potrebbe dover ancora sostenere;
d) le modalita` di pagamento, compresi l`eventuale importo o percentuale del prezzo da versare a titolo di
acconto e il calendario per il versamento del saldo, o le garanzie finanziarie che il viaggiatore e` tenuto a
pagare o fornire;
e) il numero minimo di persone richiesto per il pacchetto e il termine di cui all`articolo 41, comma 5, lettera a)
prima dell`inizio del pacchetto per l`eventuale risoluzione del contratto in caso di mancato raggiungimento del
numero;
f) le informazioni di carattere generale concernenti le condizioni in materia di passaporto e visti, compresi i
tempi approssimativi per l`ottenimento dei visti, formalita` sanitarie del paese di destinazione;
g) le informazioni sulla facolta` per il viaggiatore di recedere dal contratto in qualunque momento prima
dell`inizio del pacchetto dietro pagamento di adeguate spese di recesso o, se previste, delle spese di recesso
standard richieste dall`organizzatore;
h) le informazioni sulla sottoscrizione facoltativa o obbligatoria di un`assicurazione che copra le spese di
recesso unilaterale dal contratto da parte del viaggiatore o le spese di assistenza, compreso il rientro, in caso
di infortunio, malattia o decesso;
i) gli estremi della copertura a protezione in caso di insolvenza o fallimento nonche` del contratto di
assicurazione per la responsabilita` civile a favore del viaggiatore;
l) informazioni sull`identita` del vettore aereo operativo, ove non nota al momento della prenotazione, giusta
previsione art.11 Reg. Ce 2111\05 (Art. 11, comma 2 Reg. Ce 2111/05: "Se l`identita` del vettore aereo
effettivo o dei vettori aerei effettivi non e` ancora nota al momento della prenotazione, il contraente del trasporto
aereo fa in modo che il passeggero sia informato del nome del vettore o dei vettori aerei che opereranno in
quanto vettori aerei effettivi per il volo o i voli interessati. In tal caso, il contraente del trasporto aereo fara` in
modo che il passeggero sia informato dell`identita` del vettore o dei vettori aerei effettivi non appena la loro
identita` sia stata accertata ed il loro eventuale divieto operativo nell`Unione Europea".
5.2. Per i contratti di pacchetto turistico stipulati per telefono, l`organizzatore o il professionista fornisce al
viaggiatore le informazioni previste dal "modulo informativo standard" di cui all`allegato A, parte 11, del
Codice del Turismo.
5.3. In considerazione del largo anticipo con cui vengono pubblicati i cataloghi che riportano le informazioni
relative alle modalita` di fruizione dei servizi, si precisa che gli orari e le tratte dei voli indicati nella
accettazione della proposta di compravendita dei servizi potrebbero subire variazioni poiche` soggetti a
successiva convalida; gli orari definitivi dei voli verranno comunicati nei giorni antecedenti la partenza e il
ritorno. Si precisa che i voli charter non sono soggetti, per definizione, ad una programmazione oraria
sistematica.
6. PROPOSTA D`ACQUISTO - PRENOTAZIONI
6.1. Al momento della conclusione del contratto di pacchetto turistico o, comunque, appena possibile,
l`organizzatore o il venditore fornisce al viaggiatore una copia o una conferma del contratto su un supporto
durevole.
6.2. Il viaggiatore ha diritto a una copia cartacea qualora il contratto di pacchetto turistico sia stato stipulato
alla contemporanea presenza fisica delle parti.
6.3. Per quanto riguarda i contratti negoziati fuori dei locali commerciali, definiti all`articolo 45, comma 1,
lettera h), del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, una copia o la conferma del contratto di pacchetto
turistico e` fornita al viaggiatore su carta o, se il viaggiatore acconsente, su un altro supporto durevole.
6.4. Il contratto di pacchetto turistico si intende perfezionato, con conseguente conclusione del contratto, solo
nel momento in cui l`organizzatore inviera` conferma, anche a mezzo sistema telematico, al viaggiatore
presso il venditore
6.5. Il viaggiatore deve comunicare al venditore, prima della prenotazione, eventuali richieste specifiche che si
considerano oggetto del contratto solamente se possibili, riportate per iscritto nel contratto ed accettate
dall`organizzatore.
6.6. I documenti di viaggio (es. voucher) verranno consegnati al viaggiatore in tempo utile prima della
partenza e il viaggiatore dovra` conservarli e portarli con se` durante il viaggio, per poter usufruire dei servizi
regolarmente prenotati, unitamente ad altri eventuali documenti (es. biglietti aerei) consegnati dal venditore. Il
viaggiatore e` tenuto a verificare la correttezza dei dati riportati sui predetti documenti e sul contratto di
viaggio e a comunicare immediatamente al venditore eventuali errori. Il viaggiatore deve comunicare
all`organizzatore i dati dei partecipanti esattamente come riportati sui documenti personali d`identita`.
6.7. Eventuali escursioni, servizi o prestazioni acquistati e pagati dai viaggiatori a destinazione sono estranei
al presente contratto. Pertanto nessuna responsabilita` in merito a cio` potra` essere ascritta
all`organizzatore o al venditore, neppure nell`eventualita` che, a titolo di cortesia, personale residente,
accompagnatori, guide o corrispondenti locali possano occuparsi della loro prenotazione.
7. PAGAMENTI
7.1. All`atto della sottoscrizione del contratto dovra` essere corrisposta: a) la quota d`iscrizione o gestione
pratica (vedi art. 8); b) acconto nella misura indicata dall`organizzatore o dal venditore che viene versato a
titolo di caparra confirmatoria ed anticipo conto prezzo. Nel periodo di validita` della proposta di
compravendita del pacchetto e/o dei servizi turistici indicati e pertanto prima della eventuale conferma di
prenotazione che costituisce perfezionamento del contratto, gli effetti di cui all`art.1385 c.c. non si producono.
Il saldo dovra` essere improrogabilmente versato entro il termine stabilito dall`organizzatore nel proprio
catalogo o nella conferma di prenotazione;
7.2. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra, alle date stabilite, al pari della mancata rimessione
all`organizzatore delle somme versate dal viaggiatore al venditore comportera` la automatica risoluzione di
diritto del contratto da operarsi con semplice comunicazione scritta, via fax o via e-mail, presso il venditore, o
presso il domicilio anche elettronico, ove comunicato, del viaggiatore. Il saldo del prezzo si considera
avvenuto quando le somme pervengono all`organizzatore direttamente dal viaggiatore o per il tramite del
venditore.
8. PREZZO E REVISIONE DEL PREZZO
8.1. Il prezzo del pacchetto turistico e` determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo
o sul sito web dell`organizzatore, o programma fuori catalogo/su misura ed agli eventuali aggiornamenti
degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti, o nel sito web dell`operatore.
Esso potra` essere variato, in aumento o diminuzione, soltanto in conseguenza alle variazioni di: - prezzo del
trasporto di passeggeri in funzione del costo del carburante o altre fonti di energia; - il livello di diritti e tasse
sui servizi turistici inclusi nel contratto imposti da terzi non direttamente coinvolti nell`esecuzione del
pacchetto, comprese le tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; - tassi di
cambio pertinenti al pacchetto in questione. Un aumento di prezzo e` possibile solo previa comunicazione su
supporto durevole da parte dell`organizzatore al viaggiatore unitamente alla giustificazione di tale aumento e
alle modalita` di calcolo, almeno 20 giorni prima dell`inizio del pacchetto. Se l`aumento di prezzo eccede
l`8% del prezzo complessivo del pacchetto si applica il successivo punto 9.2 In caso di diminuzione del
prezzo, l`organizzatore ha diritto di detrarre le spese amministrative e di gestione delle pratiche effettive dal
rimborso dovuto al viaggiatore, delle quali e` tenuto a fornire prova su richiesta del viaggiatore
8.2. Il prezzo e` composto da: a) quota di iscrizione o quota gestione pratica; b) quota di partecipazione:
espressa in catalogo o nella quotazione del pacchetto fornita dal venditore al viaggiatore; c) costo eventuali
polizze assicurative contro i rischi di annullamento, recesso e/o spese mediche o altri servizi richiesti; d)
costo eventuali visti e tasse di ingresso ed uscita dai Paesi meta della vacanza; e) oneri e tasse aeroportuali e
portuali.
9. MODIFICA, RECESSO DELL`ORGANIZZATORE O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO
TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
9.1. Prima dell`inizio del pacchetto, l`organizzatore puo` unilateralmente modificare le condizioni del contratto
diverse dal prezzo, purche` si tratti di modifiche di scarsa importanza, comunicandole al viaggiatore su un
supporto durevole, anche tramite il venditore.
9.2. Se, prima dell`inizio del pacchetto, l`organizzatore e` costretto a modificare in modo significativo una o
piu` caratteristiche principali dei servizi turistici o non puo` soddisfare le richieste specifiche accettate in
precedenza e riportate espressamente nel contratto oppure propone di aumentare il prezzo del pacchetto di
oltre l`8%, il viaggiatore, entro un periodo ragionevole specificato dall`organizzatore contestualmente alla
comunicazione di modifica, puo` accettare la modifica proposta oppure recedere dal contratto senza
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corrispondere spese di recesso. In caso di recesso, l`organizzatore puo` offrire al viaggiatore un pacchetto
sostitutivo di qualita` equivalente o superiore. La comunicazione di modifica indica al viaggiatore le modifiche
proposte, la loro incidenza sul prezzo del pacchetto, il termine entro il quale il viaggiatore e` tenuto a
informare l`organizzatore della sua decisione e le conseguenze della mancata risposta del viaggiatore entro
il predetto periodo nonche` l`eventuale pacchetto sostitutivo offerto e il relativo prezzo.
9.3. Se le modifiche del contratto di pacchetto turistico o il pacchetto sostitutivo comportano un pacchetto di
qualita` o costo inferiore, il viaggiatore ha diritto a un`adeguata riduzione del prezzo.
9.4. In caso di recesso dal contratto di pacchetto turistico ai sensi del precedente somma, se il viaggiatore
non accetta un pacchetto sostitutivo, l`organizzatore rimborsa senza ingiustificato ritardo e in ogni caso entro
quattordici giorni dal recesso dal contratto tutti i pagamenti effettuati da o per conto del viaggiatore e si
applicano le disposizioni di cui all`articolo 43, commi 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 Codice Turismo.
9.5. L`organizzatore puo` recedere dal contratto di pacchetto turistico e offrire al viaggiatore il rimborso
integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non e` tenuto a versare un indennizzo supplementare se:
a) il numero di persone iscritte al pacchetto e` inferiore al minimo previsto dal contratto e l`organizzatore
comunica il recesso dal contratto al viaggiatore entro il termine fissato nel contratto e in ogni caso non piu`
tardi di 20 giorni prima dell`inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano piu` di 6 giorni, di 7 giorni prima
dell`inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano tra 2 e 6 giorni, di 48 ore prima dell`inizio del pacchetto
nel caso di viaggi che durano meno di 2 giorni; b) l`organizzatore non e` in grado di eseguire il contratto a
causa di circostanze inevitabili e straordinarie e comunica il recesso dal medesimo al viaggiatore senza
ingiustificato ritardo prima dell`inizio del pacchetto
10. RECESSO DEL VIAGGIATORE
10.1. Il viaggiatore puo` recedere dal contratto in qualunque momento prima dell`inizio del pacchetto dietro
pagamento di adeguate spese di recesso, o, se previste, delle spese di recesso standard (penali di
cancellazione) previste dall`organizzatore, che dipendono dalla destinazione prescelta e dal momento in cui il
viaggiatore recede rispetto alla data di partenza. In assenza di specificazione delle spese standard di
recesso, l`importo delle spese di recesso corrisponde al prezzo del pacchetto diminuito dei risparmi di costo
e degli introiti che derivano dalla riallocazione dei servizi turistici.
10.2. Il viaggiatore puo` stipulare delle polizze assicurative a copertura delle predette spese di recesso
unilaterale da parte del viaggiatore o delle spese di assistenza, compreso il rientro, in caso di infortunio,
malattia o decesso. In base al pacchetto prescelto, l`organizzatore informa il viaggiatore sulla sottoscrizione
facoltativa o obbligatoria di tali assicurazioni.
10.3. Le spese di recesso non sono dovute per le ipotesi previste dal precedente articolo 9 punto 2. In caso di
circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e
che hanno un`incidenza sostanziale sull`esecuzione del pacchetto o sul trasporto di passeggeri verso la
destinazione, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto, prima dell`inizio del pacchetto, senza
corrispondere spese di recesso, ed al rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non ha
diritto a un indennizzo supplementare.
10.4. In caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali (così come definiti dall`art. 45 c.1 lett. h) codice
consumo), il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto di vendita di pacchetto turistico entro un periodo di
cinque giorni dalla data della conclusione del contratto o dalla data in cui riceve le condizioni contrattuali e le
informazioni preliminari se successiva, senza penali e senza fornire alcuna motivazione. Nei casi di offerte
con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte correnti, il diritto di recesso e` escluso. In tale ultimo
caso l`organizzatore documenta la variazione del prezzo evidenziando adeguatamente l`esclusione del diritto
di recesso.
11. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
11.1. Se per circostanze sopravvenute non imputabili all`organizzatore e` impossibile fornire, in corso
d`esecuzione del contratto, una parte sostanziale, per valore o qualita`, della combinazione dei servizi turistici
pattuiti nel contratto di pacchetto turistico, l`organizzatore offre, senza supplemento di prezzo a carico del
viaggiatore, soluzioni alternative adeguate di qualita`, ove possibile equivalente o superiore, rispetto a quelle
specificate nel contratto, affinche` l`esecuzione del pacchetto possa continuare, inclusa l`eventualita` che il
ritorno del viaggiatore al luogo di partenza non sia fornito come concordato. Se le soluzioni alternative
proposte comportano un pacchetto di qualita` inferiore rispetto a quella specificata nel contratto di pacchetto
turistico, l`organizzatore concede al viaggiatore un`adeguata riduzione del prezzo.
11.2. Il viaggiatore puo` respingere le soluzioni alternative proposte solo se non sono comparabili a quanto
convenuto nel contratto di pacchetto turistico o se la riduzione del prezzo concessa e` inadeguata.
11.3. Se e` impossibile predisporre soluzioni alternative o il viaggiatore respinge le soluzioni alternative
proposte, conformi a quanto indicato al punto 1, al viaggiatore e` riconosciuta una riduzione del prezzo. In
caso di inadempimento dell`obbligo di offerta si applica il punto 15.5
11.4. Laddove, a causa di circostanze sopravvenute non imputabili all`organizzatore, e` impossibile
assicurare il rientro del viaggiatore come pattuito nel contratto di pacchetto turistico, si applicano i punti 15.6
e 15.7.
12. SOSTITUZIONI E CESSIONE DEL CONTRATTO AD ALTRO VIAGGIATORE
12.1. Il viaggiatore puo` far sostituire a se` altra persona sempre che: a) l`organizzatore ne sia informato
entro e non oltre sette giorni prima dell`inizio del pacchetto; b) la persona cui intende cedere il contratto
soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai
visti, ai certificati sanitari; c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito
della sostituzione; d) vengano versate all`organizzatore tutte le spese amministrative e di gestione pratica per
procedere alla sostituzione, nella misura che verra` quantificata prima della cessione, fornendo, su richiesta
del cedente, la priva relativa ai diritti, imposte o altri costi aggiuntivi risultanti dalla cessione.
12.2. Il cedente e il cessionario del contratto di pacchetto turistico sono solidalmente responsabili per il
pagamento del saldo del prezzo e degli eventuali diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le
eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, risultanti da tale cessione.
12.3. In applicazione dell`art. 944 del Codice della Navigazione, la sostituzione sara` possibile solo col
consenso del vettore.
12.4. Se il viaggiatore richiede la variazione di un elemento e/o servizio turistico di una pratica gia`
confermata e purche` la richiesta non costituisca novazione contrattuale e sempre che ne risulti possibile
l`attuazione, dovra` corrispondere all`organizzatore le spese amministrative e di gestione pratica e le spese
conseguenti alla modifica stessa ( nell`ipotesi debba essere riemessa biglietteria aerea, la cessione
comportera` l`applicazione della tariffa aerea disponibile in tale data).
13. OBBLIGHI DEI VIAGGIATORI
13.1. Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono
fornite le informazioni di carattere generale - aggiornate alla data di stampa del catalogo - concernenti le
condizioni in materia di passaporti e visti, compresi i tempi approssimativi per l`ottenimento dei visti e le
formalita` sanitarie del paese di destinazione
13.2. Per le norme relative all`espatrio dei minori italiani si rimanda espressamente a quanto indicato sul sito
della Polizia di Stato. Si precisa comunque che i minori devono essere in possesso di un documento
individuale valido per l`espatrio ( passaporto, o per i Paesi UE, carta di identita` valida per l`espatrio con
indicazione dei nomi dei genitori). I minori di anni 14 e i minori per i quali e` necessaria l`Autorizzazione
emessa dalla Autorita` Giudiziaria, dovranno essere seguite le prescrizioni indicate sul sito della Polizia di
Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/191/.
13.3. I cittadini stranieri devono essere in possesso di passaporto individuale ed eventuale visto d`ingresso e
potranno reperire le necessarie ed aggiornate informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche
presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali.
13.4. I viaggiatori provvederanno, prima della partenza, a verificare presso le competenti autorita` (per i
cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it
ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) che il propri documenti siano in regola con le
indicazioni fornite e ad adeguandovisi in tempo utile prima dell`inizio del pacchetto. In assenza di tale verifica,
nessuna responsabilita` per la mancata partenza di uno o piu` viaggiatori potra` essere imputata al venditore
o all`organizzatore.
13.5. I viaggiatori dovranno in ogni caso informare il venditore e l`organizzatore della propria cittadinanza
prima della richiesta di prenotazione e, al momento della partenza dovranno accertarsi di essere muniti dei
certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati
dall`itinerario, nonche` dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente
richiesti.
13.6. Inoltre, al fine di valutare la situazione di sicurezza sociopolitica, sanitaria e ogni altra informazione utile
relativa ai Paesi e luoghi di destinazione e nelle loro immediate vicinanze e, dunque, l`utilizzabilita` oggettiva
dei servizi acquistati o da acquistare e l`eventuale incidenza sostanziale sull`esecuzione del pacchetto, il
viaggiatore avra` l`onere di assumere le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari
Esteri, e divulgate attraverso il sito istituzionale della Farnesina www.viaggiaresicuri.it. Le informazioni di cui
sopra non possono essere contenute nei cataloghi degli organizzatori - online o cartacei - poiche` essi
contengono informazioni descrittive di carattere generale e non informazioni soggette a modifiche ad opera di
autorita` ufficiali. Le informazioni aggiornate pertanto dovranno essere assunte a cura dei viaggiatori,
visualizzando tutte le informazioni presenti sul sito web del Ministero degli Affari Esteri (schede "Paesi",
"salute in viaggio" e "avvertenze"). Il viaggiatore e` tenuto in base al principio della diligenza del buon padre
di famiglia a verificare la correttezza dei propri documenti personali e di eventuali minori, nonche` di munirsi
di documenti validi per l`espatrio secondo le regole del proprio Stato e le convenzioni che regolano la materia.
Il viaggiatore deve provvedere ad espletare le relative formalita` anche considerando che il venditore o
l`organizzatore non hanno l`obbligo di procurare visti o documenti.
13.7. Ove alla data di prenotazione la destinazione prescelta risultasse, dai canali informativi istituzionali,
localita` oggetto di "sconsiglio" o "avvertimento" per motivi di sicurezza, il viaggiatore che successivamente
dovesse esercitare il recesso non potra` invocare, ai fini dell`esonero o della riduzione della richiesta di
indennizzo per il recesso operato, il venir meno della causa contrattuale connessa alle condizioni di sicurezza
del Paese.
13.8. I viaggiatori dovranno inoltre attenersi all`osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a
quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro
dall`organizzatore, nonche` ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto
turistico. I turisti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l`organizzatore e/o il venditore dovessero
subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro
rimpatrio. Inoltre, l`organizzatore puo` pretendere dal viaggiatore il pagamento di un costo ragionevole per
l`assistenza fornitagli, qualora il problema sia causato intenzionalmente dal viaggiatore o per sua colpa, nei
limiti delle spese sostenute.
13.9. Il viaggiatore e` tenuto a fornire all`organizzatore o al venditore tutti i documenti, le informazioni e gli
elementi in suo possesso utili per l`esercizio del diritto di regresso nei confronti dei soggetti che abbiano
causato o contribuito al verificarsi delle circostanze o dell`evento da cui sono derivati l`indennizzo, la
riduzione del prezzo, il risarcimento o altri obblighi in questione nonche` dei soggetti tenuti a fornire servizi
di assistenza ed alloggio in forza di altre disposizioni, nel caso in cui il viaggiatore non possa rientrare nel
luogo di partenza, nonche` per l`esercizio del diritto di surroga nei confronti di terzi responsabili del danno ed
e` responsabile verso l`organizzatne del pacchetto, come indicato al successivo articolo 15.
14. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo
soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorita` del Paese in cui il servizio e`
erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorita` dei Paesi
membri della UE cui il servizio si riferisce, o in ipotesi di strutture commercializzate quale "Villaggio
Turistico" l`organizzatore si riserva la facolta` di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione
della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte
del viaggiatore.
15. RESPONSABILITa` DELL`ORGANIZZATORE PER INESATTA ESECUZIONE DEL PACCHETTO
15.1. Ai sensi dell`art. 42 Codice Turismo, l`organizzatore e` responsabile dell`esecuzione di tutti i servizi
turistici previsti dal contratto di pacchetto turistico, indipendentemente dal fatto che tali servizi turistici devono
essere prestati dall`organizzatore stesso, dai suoi ausiliari o preposti quando agiscono nell`esercizio delle
loro funzioni, dai terzi della cui opera si awale o da altri fornitori di servizi turistici, ai sensi dell`articolo 1228
del Codice Civile.
15.2. Il viaggiatore, ai sensi degli articoli 1175 e 1375 c.c., informa l`organizzatore, direttamente o tramite il
venditore, tempestivamente, tenuto conto delle circostanze del caso, di eventuali difetti di conformita` rilevati
durante l`esecuzione di un servizio turistico previsto dal contratto di pacchetto turistico.
15.3. Se uno dei servizi turistici non e` eseguito secondo quanto pattuito nel contratto di pacchetto turistico,
l`organizzatore pone rimedio al difetto di conformita`, a meno che cio` risulti impossibile oppure risulti
eccessivamente oneroso, tenendo conto dell`entita` del difetto di conformita` e del valore dei servizi turistici
interessati dal difetto. Se l`organizzatore non pone rimedio al difetto, si applica il punto 16.
15.4. Fatte salve le eccezioni di cui al comma precedente, se l`organizzatore non pone rimedio al difetto di
conformita` entro un periodo ragionevole fissato dal viaggiatore in relazione alla durata e alle caratteristiche
del pacchetto, con la contestazione effettuata tempestivamente ai sensi del punto 13.2, il viaggiatore puo`
owiare personalmente al difetto e chiedere il rimborso delle spese necessarie, purche` esse siano ragionevoli
e documentate; se l`organizzatore rifiuta di porre rimedio al difetto di conformita` o se e` necessario ovviarvi
immediatamente non occorre che il viaggiatore specifichi un termine.
15.5. Se un difetto di conformita`, ai sensi dell`articolo 1455 del Codice Civile, costituisce un inadempimento
di non scarsa importanza dei servizi turistici inclusi in un pacchetto e l`organizzatore non vi ha posto rimedio
entro un periodo ragionevole stabilito dal viaggiatore in relazione alla durata e alle caratteristiche del
pacchetto, con la contestazione effettuata ai sensi del punto 15.2, il viaggiatore puo`, senza spese, risolvere di
diritto e con effetto immediato il contratto di pacchetto turistico o, se del caso, chiedere, ai sensi del
successivo punto 16 una riduzione del prezzo, salvo comunque l`eventuale risarcimento dei danni. In caso di
risoluzione del contratto, se il pacchetto comprendeva il trasporto dei passeggeri, l`organizzatore provvede
anche al rientro del viaggiatore con un trasporto equivalente senza ingiustificato ritardo e senza costi
aggiuntivi per il viaggiatore.
15.6. Laddove sia impossibile assicurare il rientro del viaggiatore, l`organizzatore sostiene i costi
dell`alloggio necessario, ove possibile di categoria equivalente a quanto era previsto dal contratto, per un
periodo non superiore a 3 notti per viaggiatore o per il periodo piu` lungo eventualmente previsto dalla
normativa dell`Unione Europea relativa ai diritti dei passeggeri, applicabile ai pertinenti mezzi di trasporto.
15.7. La limitazione dei costi di cui al precedente comma 15.6 non si applica alle persone a mobilita` ridotta,
definite dall`art. 2, par. 1, lett. a), del Reg. (CE) n. 1107/2006, e ai loro accompagnatori, alle donne in stato di
gravidanza, ai minori non accompagnati e alle persone bisognose di assistenza medica specifica, purche`
l`organizzatore abbia ricevuto comunicazione delle loro particolari esigenze almeno 48 ore prima dell`inizio
del pacchetto.
16. RIDUZIONE DEL PREZZO E RISARCIMENTO DEI DANNI
16.1. Il viaggiatore ha diritto a un`adeguata riduzione del prezzo per il periodo durante il quale vi sia stato
difetto di conformita`, a meno che l`organizzatore dimostri che tale difetto e` imputabile al viaggiatore.
16.2. Il viaggiatore ha diritto di ricevere dall`organizzatore il risarcimento adeguato per qualunque danno che
puo` aver subito in conseguenza di un difetto di conformita`.
16.3. Al viaggiatore non e` riconosciuto il risarcimento dei danni se l`organizzatore dimostra che il difetto di
conformita` e` imputabile al viaggiatore o a un terzo estraneo alla fornitura dei servizi turistici inclusi nel
contratto di pacchetto turistico ed e` imprevedibile o inevitabile oppure e` dovuto a circostanze inevitabili e
straordinarie.
16.4. All`organizzatore si applicano le limitazioni previste dalle convenzioni internazionali in vigore che
vincolano l`Italia o l`UE, relative alla misura del risarcimento o alle condizioni a cui e` dovuto da parte di un
fornitore che presta un servizio turistico incluso in un pacchetto.
16.5. Il presente contratto espressamente prevede la limitazione del risarcimento dovuto dall`organizzatore,
salvo che per i danni alla persona o quelli causati intenzionalmente o per colpa, nella misura non inferiore al
triplo del prezzo totale del pacchetto.
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16.6. Il risarcimento o la riduzione del prezzo concessi ai sensi del Codice del Turismo e il risarcimento o la
riduzione del prezzo concessi ai sensi di altri regolamenti comunitari e convenzioni internazionali applicabili
devono detrarsi gli uni dagli altri.
17. OBBLIGO DI ASSISTENZA
17.1. L`organizzatore presta adeguata assistenza senza ritardo al viaggiatore che si trova in difficolta` anche
nelle circostanze di cui al punto 15.7, in particolare fornendo le opportune informazioni riguardo ai servizi
sanitari, alle autorita` locali e all`assistenza consolare e assistendo il viaggiatore nell`effettuare
comunicazioni a distanza e aiutandolo a trovare servizi turistici alternativi.
17.2. Il viaggiatore puo` indirizzare messaggi, richieste o reclami relativi all`esecuzione del pacchetto
direttamente al venditore tramite il quale l`ha acquistato, il quale, a propria volta, inoltra tempestivamente tali
messaggi, richieste o reclami all`organizzatore.
18. RESPONSABILITA` DEL VENDITORE
Il venditore deve indicare la propria qualita` ed e` responsabile esclusivamente dell`esecuzione del mandato
conferitogli dal viaggiatore con il contratto di intermediazione di viaggio, indipendentemente dal fatto che la
prestazione sia resa dal venditore stesso, dai suoi ausiliari o preposti quando agiscono nell`esercizio delle
loro funzioni o dai terzi della cui opera si awalga, dovendo l`adempimento delle obbligazioni assunte essere
valutato con riguardo alla diligenza richiesta per l`esercizio della corrispondente attivita` professionale.
19. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO
Se non espressamente comprese nel prezzo, e` possibile e consigliabile stipulare al momento della
prenotazione presso gli uffici dell`organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative a copertura delle
spese di recesso (sempre dovute tranne le specifiche eccezioni previste dal Codice del Turismo) di cui al
punto 10, nonche` quelle derivanti da infortuni e/o malattie che coprano anche le spese di rimpatrio e per la
perdita e/o danneggiamento del bagaglio. I diritti nascenti dai contratti di assicurazione devono essere
esercitati dal viaggiatore direttamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni contraenti, alle
condizioni e con le modalita` previste nelle polizze medesime, prestando attenzione, in particolare, alle
tempistiche per l`apertura del sinistro, alle franchigie, limitazioni ed esclusioni. Il contratto di assicurazione in
essere tra viaggiatore e Compagnia assicuratrice ha forza di legge tra le parti ed esplica i suoi effetti tra
viaggiatore e Compagnia assicuratrice ai sensi dell`art. 1905 c.c. I viaggiatori, al momento della
prenotazione, devono comunicare al venditore eventuali necessita` specifiche o problematiche per le quali si
dovesse rendere necessaria e/o opportuna l`emissione di polizze diverse da quelle proposte
dall`organizzatore o incluse nel prezzo del pacchetto.
20. STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
L`organizzatore fornira` al viaggiatore informazioni riguardo alle eventuali esistenti procedure di trattamento
dei reclami e ai meccanismi di risoluzione alternativa delle controversie (ADR - Alternative Dispute
Resolution), ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e, se presente, all`organismo ADR da
cui il professionista e` disciplinato e alla piattaforma di risoluzione delle controversie online ai sensi del
regolamento (UE) n. 524/2013.
21. GARANZIE AL VIAGGIATORE
21.1. L`organizzatore e il venditore stabiliti in Italia sono coperti da contratto di assicurazione per la
responsabilita` civile a favore del viaggiatore per il risarcimento dei danni derivanti dalla violazione dei
rispettivi obblighi assunti con i rispettivi contratti.
21.2. I contratti di organizzazione di pacchetto turistico sono assistiti da polizze assicurative o garanzie
bancarie che, per i viaggi all`estero e i viaggi che si svolgono all`interno di un singolo Paese, ivi compresi i
viaggi in Italia, nei casi di insolvenza o fallimento dell`organizzatore o del venditore garantiscono, senza
ritardo su richiesta del viaggiatore, il rimborso del prezzo versato per l`acquisto del pacchetto e il rientro
immediato del viaggiatore nel caso in cui il pacchetto include il trasporto del viaggiatore, nonche`, se
necessario, il pagamento del vitto e dell`alloggio prima del rientro. In alternativa al rimborso del prezzo o al
rientro immediato, puo` essere offerta al viaggiatore la continuazione del pacchetto con le modalita` di cui agli
articoli 40 e 42 codice turismo.
21.3. Le medesime garanzie sono prestate dai professionisti che agevolano servizi turistici collegati per il
rimborso di tutti i pagamenti che ricevono dai viaggiatori, nella misura in cui un servizio turistico che fa parte
di un servizio turistico collegato non sia effettuato a causa dello stato di insolvenza o fallimento dei
professionisti.
22. SINGOLI SERVIZI TURISTICI E SERVIZI TURISTICI COLLEGATI
I contratti aventi ad oggetto l`offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di
qualunque altro separato servizio turistico, non si possono configurare come fattispecie negoziale di
organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, non godono delle tutele previste dal Codice del
Turismo e si applicheranno le condizioni contrattuali del singolo fornitore. La responsabilita` del corretto
adempimento del contratto e` del fornitore del servizio. In caso di prenotazione di servizi turistici collegati il
viaggiatore dispone di una protezione volta a rimborsare i pagamenti ricevuti per servizi non prestati a causa
dell`insolvenza del professionista che ha incassato le somme pagate dal viaggiatore. Tale protezione non
prevede alcun rimborso in caso di insolvenza del pertinente fornitore del servizio.
COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA Al SENSI DELL`ARTICOLO 17 DELLA LEGGE Nr. 38/2006.
"La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile,
anche se commessi all`estero".
ASSICURAZIONE MEDICO / BAGAGLIO:
GLOSSARIO
Ai seguenti termini la Società e il Contraente attribuiscono
convenzionalmente questi significati:
Anno: periodo di tempo pari a 365 giorni, o a 366 giorni in
caso di anno bisestile.
Assicurato: soggetto il cui interesse è protetto
dall’Assicurazione.
Assicurazione: il contratto di assicurazione.
Assistenza: l’aiuto tempestivo in denaro o in natura, fornito
all’Assicurato che si trovi in difficoltà a seguito del verificarsi
di un Sinistro.
Atto di Terrorismo: azione intenzionalmente posta in
essere o anche solo minacciata da una o più persone
espressione di gruppi organizzati, al fine di intimidire,
condizionare o destabilizzare uno Stato, la popolazione o
una parte di essa.
Bagaglio: l’insieme dei capi di vestiario e dei beni di
proprietà dell’Assicurato, che lo stesso indossa e/o porta
con sé, compresi la valigia, la borsa, lo zaino che li possono
contenere, esclusi valori.
Beneficiario: gli eredi dell'Assicurato o le altre persone da
questi designate, ai quali la Società deve corrispondere la
somma assicurata per il caso di morte dell’Assicurato.
Beni Di Prima Necessità: beni dei quali si ha
materialmente bisogno e dei quali non si può
oggettivamente fare a meno. Non sono considerati beni di
prima necessità i beni che verrebbero comunque acquistati
anche in assenza di Sinistro.
Biglietto Di Viaggio: biglietto ferroviario di prima classe o
biglietto aereo di classe turistica.
Calamità Naturali: alluvioni, inondazioni, terremoti,
maremoti, uragani, trombe d’aria ed altri fenomeni naturali
aventi carattere di eccezionalità, che producano gravi danni
materiali oggettivamente constatabili e documentati o siano
identificati come tali da organismi internazionalmente
riconosciuti.
Connecting time: l’intervallo di tempo stabilito dalle
Società aeroportuali e dai vettori aerei, intercorrente fra
l’orario di atterraggio e la partenza del volo successivo
necessari per raggiungere la destinazione.
Compagno di Viaggio: persona assicurata e partecipante
al viaggio insieme e contemporaneamente all'Assicurato
stesso.
Contraente: persona fisica o giuridica che stipula
l’Assicurazione a favore degli Assicurati e ne assume i
relativi oneri.
Cose: oggetti materiali e, limitatamente alla garanzia
“Responsabilità civile dell’Assicurato”, gli animali.
Destinazione: la località riportata sul contratto di
viaggio/estratto conto di prenotazione dell’Operatore
Turistico Contraente di polizza come meta del soggiorno o
la prima tappa in caso di viaggio che preveda un
pernottamento.
Domicilio: il luogo in cui la persona fisica ha stabilito la
sede principale dei suoi affari e interessi.
Europa: tutti i Paesi dell’Europa geografica, i Paesi
costeggianti il bacino del Mediterraneo e le Isole Canarie.
Evento: il verificarsi del fatto dannoso che determina uno o
più sinistri.
Famiglia: l'Assicurato e i suoi conviventi, come indicati
dall’Art. 4 del D.P.R. 30/05/1989 n. 223 e risultanti da
certificato anagrafico o da documento internazionale ad
esso equivalente.
Familiare: coniuge, convivente, figli, genitori, genero o
nuora, fratelli, cognati, suoceri dell’Assicurato, nonché
quant’altri con lui stabilmente convivente, purché risultante
da regolare certificazione.
Fascicolo Informativo: l’insieme della documentazione
informativa da consegnare al potenziale cliente, composto
da Nota Informativa comprensiva del Glossario, Condizioni
di Assicurazione, Informativa Privacy.
Franchigia: importo che rimane a carico dell’Assicurato
espresso in cifra che viene detratta dall’importo del danno
indennizzabile.
Furto: il reato previsto all'Art. 624 del Codice Penale,
commesso da chiunque si impossessi della cosa mobile
altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto
per sé o per altri.
Garanzia: copertura assicurativa che non rientra nella
definizione di “Assistenza”, per la quale la Società procede
direttamente al rimborso del danno subito dall’Assicurato,
purché il relativo premio sia stato regolarmente corrisposto.
Incoming: l’insieme dei servizi turistici offerti agli Assicurati
stranieri in Italia, Repubblica di San Marino, Città del
Vaticano.
Indennizzo: la somma dovuta dalla Società in caso di
sinistro.
Infortunio: l’evento dovuto a causa fortuita, violenta ed
esterna che produca lesioni fisiche oggettivamente
constatabili che abbiano per conseguenza la morte, una
invalidità permanente od una invalidità temporanea.
Invalidità permanente: perdita definitiva, a seguito di
infortunio, in misura totale o parziale della capacità fisica
dell’Assicurato allo svolgimento di un qualsiasi lavoro,
indipendentemente dalla sua professione.
Istituto Di Cura: l'ospedale pubblico, la clinica o la casa di
cura, sia convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale
che privati, regolarmente autorizzati all'assistenza medico
chirurgica. Sono esclusi gli stabilimenti termali, le case di
convalescenza e soggiorno e le case di cura aventi finalità
estetiche e dietologiche.
IVASS: Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni,
denominazione assunta da ISVAP dal 1° gennaio 2013.
Italia: Italia, incluse Repubblica di San Marino e Città del
Vaticano.
Malattia: l'alterazione dello stato di salute che non dipende
da un Infortunio.
Malattia Preesistente: malattia che sia l’espressione o la
conseguenza diretta di situazioni patologiche
croniche/recidivanti o preesistenti alla sottoscrizione della
Polizza.
Massimale/Somma Assicurata: la somma massima,
stabilita nella Polizza, per la quale, la Società si impegna a
prestare la Garanzia e/o l’Assistenza a favore di ciascun
Assicurato, per uno o più sinistri avvenuti durante il viaggio.
Medico curante sul posto: il medico che presta le cure
necessarie presso la struttura sanitaria locale dove è
ricoverato l’Assicurato.
Mondo: tutti i Paesi non rientranti nelle definizioni di “Italia”
e ”Europa”.
Overbooking: sovra prenotazione dei posti disponibili per
un servizio turistico (es. vettore aereo, hotel) rispetto alla
effettiva capacità/disponibilità.
Operatore Turistico: tour operator (anche “T.O.”), agenzia
di viaggi, hotel, compagnia di navigazione aerea o altro
operatore legalmente riconosciuto ed autorizzato alla
prestazione di servizi turistici.
Passeggero: soggetto trasportato a bordo di mezzi di
trasporto gestiti da Vettori.
Periodo assicurativo: periodo che inizia alle ore 24 della
data di effetto della polizza e termina alla scadenza della
polizza stessa.
Polizza: il documento, sottoscritto dalla Società e dal
Contraente, che prova l’Assicurazione.
Premio: la somma dovuta dal Contraente alla Società